“La misura dell’amore è amare senza misura”

La missione cristiana è «dare gioia alla gente» e l’amore di Dio è il «nocciolo» della vita di un cristiano. Sono le parole di Papa Francesco in occasione della messa a Santa Marta giovedì 18 maggio 2017.

“Solo l’amore di Gesù è senza misura, non come gli amori mondani che ricercano potere e vanità. Ci sono altri amori - ha spiegato il Pontefice - anche il mondo ci propone altri amori: l’amore al denaro per esempio, l’amore alla vanità, pavoneggiarsi, l’amore all’orgoglio, l’amore al potere, anche facendo tante cose ingiuste per avere più potere… Sono altri amori, questi non sono di Gesù e non sono del Padre. Lui ci chiede di rimanere nell’amore suo che è l’amore del Padre. Pensiamo anche a questi altri amori che ci allontanano dall’amore di Gesù”.

“E anche - prosegue il Santo Padre - ci sono altre misure di amare: amare a metà, questo non è amare. Una cosa è volere bene e un’altra cosa è amare.

Dobbiamo dare gioia alla gente. Ma perché? Per questo, per la via dell’amore, senza alcun interesse, soltanto per la via dell’amore. La nostra missione cristiana è dare gioia alla gente”.

“I poveri ci guidano all'esperienza della vicinanza e della tenerezza di Dio”